Salta al contenuto

chiudi il menù

Motorshow 2011 - Motor Show 2011

Eventi

Motor Show 2011

Dal 3 all'11 dicembre 2011 al Salone Internazionale dell'Automobile di Bologna, presso il complesso di BolognaFiere, trovano spazio tutte le novità del Portale dell'Automobilista e i suoi numerosi servizi online dedicati ai Cittadini.

Il Portale di servizi di e-government del Dipartimento Trasporti del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, www.ilportaledellautomobilista.it, anche quest'anno è presente alla principale manifestazione del mondo dell'automobile, il Motor Show di Bologna, con un proprio spazio espositivo dedicato presso il padiglione 21. All'interno dello stand del Portale dell'Automobilista sono presenti postazioni PC e iPad collegate online grazie alle quali sarà possibile registrarsi, accedere ai servizi e conoscere più da vicino tutti i contenuti del Portale. Dedicato a Cittadini, Operatori Professionali, Imprese, Enti e Istituzioni, il Portale mette a disposizione informazioni e servizi dedicati a Cittadini, Operatori Professionali, Enti e Istituzioni.

Le novità

Sono molti i servizi pensati per i Cittadini: la possibilità di conoscere il saldo punti della propria patente; la modulistica per le pratiche di Motorizzazione da scaricare sul proprio PC; la lista dei veicoli intestati; la classe ambientale e la data di scadenza della revisione della propria vettura; lo stato di avanzamento delle proprie pratiche; la copia elettronica della propria scheda d'esame di teoria da scaricare per il conseguimento della patente di guida; la consultazione dei limiti in vigore per i neopatentati alla guida; la funzione che permette di trovare l'ufficio della Motorizzazione civile della propria provincia o i centri revisione più vicini.

Attivi inoltre i nuovi servizi multicanale che consentono di ricevere direttamente sul proprio telefono cellulare o via e-mail le notifiche sulla scadenza della propria patente, le variazioni di punteggio, la scadenza della revisione dei propri veicoli. Una novità anche l'applicazione per smartphone iPatente che, anche grazie ai nuovi aggiornamenti, permette di fruire anche in mobilità di tutti i servizi offerti dal Portale. In più da oggi è possibile trovare anche i contenuti multimediali utili per chi vuole conseguire la patente nautica: un edugame e un quiz aiutano i Cittadini a conoscere la nuova modalità d'esame. Infine, grazie alla pagina Facebook, è ancora più semplice e immediato dialogare con il Portale dell'Automobilista.

Quello del Portale dell'Automobilista è un risultato straordinario confermato dai numeri: 2,5 milioni di cittadini e 15 mila Operatori Professionali registrati e oltre 50 milioni di pratiche pagate online dall'inizio del servizio. Per maggiori informazioni è attivo il numero verde 800.00.77.77, operativo tutti i giorni dalle ore 8.00 alle ore 20.00, esclusi festivi.
 

Guidare un'auto è un piacere, gestirla un gioco.