Salta al contenuto

Sezioni del sito

chiudi il menù

Contatti

Contatti

 

CONTATTI DEGLI UFFICI MOTORIZZAZIONI CIVILE

Ricerca recapiti e contatti degli Uffici provinciali della Motorizzazione Civile

 

CONTATTI PER IL CENTRO ELABORAZIONE DATI

 

Cittadini

Pagamenti Pago PA

  • Customer Portal: Non previsto
  • Telefono: Non previsto
  • Mail: Nel messaggio per la casella di posta dedicata, assistenza@mot-centroservizi-pagopa.it, dovrà essere specificato se la richiesta di assistenza riguarda Revisioni, Documento Unico di circolazione, Patenti o altre pratiche. Per richiesta rimborso pagamenti effettuati su PosteMotori prima del 31-03-22 vedi Comunicazione del 7 aprile 2022

Patente a punti

  • Customer Portal: Non previsto
  • Telefono: Il canale telefonico 06 45775962 è un servizio automatico disponibile h24 7 giorni su 7. Il punteggio viene fornito solo all'intestatario del documento
  • Mail: Non prevista

Rinnovo e duplicati UCO e pratiche patenti

  • Telefono: 800 23 23 23, gratuito da telefono fisso e 06 45 77 59 27, a pagamento da cellulare,  in base alla tariffa applicata dai diversi gestori. Il canale telefonico è attivo dal lunedì al venerdì, dalle 8:00 alle 21:00 ed il sabato, dalle 8:00 alle 14:00.
  • Mail: uco.dgmot@servizidt.it 

Si invitano gli utenti a prestare attenzione all'indicazione telefonica sulla combinazione di tasti da digitare per ricevere informazioni sulle pratiche indicate (es. ripostalizzazione, duplicato per smarrimento…)

Altri servizi

  • Customer Portal: Non previsto
  • Telefono: Il canale telefonico è attivo dal lunedì al venerdì, dalle 8:00 alle 21:00 ed il sabato, dalle 8:00 alle 14:00, ed è raggiungibile componendo il numero 800 23 23 23, gratuito da telefono fisso e il numero 06 45 77 59 27, a pagamento da cellulare,  in base alla tariffa applicata dai diversi gestori
  • Mail: La casella di posta dedicata è  uco.dgmot@servizidt.it.

Il Contact center fornisce informazioni solamente in merito ai seguenti argomenti:

  • conferma di validità della patente di guida;
  • variazione di residenza su patente di guida e carta di circolazione;
  • rilascio del duplicato della patente di guida e della carta di circolazione in caso di sottrazione o smarrimento;
  • assistenza al Portale dell'Automobilista;
  • assistenza agli utenti Autotrasportatori.

 

Operatori Professionali 

(Agenzie, Officine, Medici, Commissioni Mediche, ASL, Comuni, Provincie, Regioni, Allestitori, Costruttori, Utenti Convenzionati)

Pagamenti Pago PA

  • Customer Portal: Form alla voce «Richiesta Assistenza» presente nel menù di sinistra della pagina privata dell'operatore professionale. Per richiesta rimborso pagamenti effettuati su PosteMotori prima del 31-03-22 vedi Comunicazione del 7 aprile 2022
  • Telefono: Non previsto
  • Mail: Non prevista  

Documento Unico

  • Customer Portal: Self Ticketing raggiungibile nell'area privata del Portale, dal menu Richiesta Assistenza, "Servizio di assistenza"
  • Telefono: Il canale telefonico è disponibile solo in caso di sollecito di un ticket già aperto: al numero 800 23 23 23, gratuito da telefono fisso, e allo 06 45 77 59 27 , a pagamento da cellulare in base alla tariffa applicata dai diversi gestori. Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì, dalle 8:00 alle 21:00 e il sabato, dalle 8:00 alle 14:00
  • Mail: La casella di posta dedicata, help-sidt.dgmot@mit.gov.it,  è predisposta per ricevere richieste strutturate secondo le indicazioni fornite nel manuale utente presente nella sezione "Guide e Manuali" "Manuale Utente Agenzia - Assistenza DU canale Email"  

Rinnovo e duplicati UCO e pratiche patenti

  • Telefono: 800 23 23 23, gratuito da telefono fisso e 06 45 77 59 27 da cellulare, a pagamento in base alla tariffa applicata dai diversi gestori. Il canale telefonico è attivo dal lunedì al venerdì, dalle 8:00 alle 21:00 ed il sabato, dalle 8:00 alle 14:00.
  • Mail: uco.dgmot@servizidt.it

Si invitano gli utenti a prestare attenzione all'indicazione telefonica sulla combinazione di tasti da digitare per ricevere informazioni sulle pratiche indicate (es. ripostalizzazione per conto dei cittadini, duplicato per smarrimento…)

Altri Servizi 

  • Customer Portal: Self Ticketing raggiungibile nell'area privata del Portale, dal menu Richiesta Assistenza, "Servizio di assistenza"
  • Telefono: Il canale telefonico è disponibile solo in caso di sollecito di un ticket già aperto: al numero 800 23 23 23, gratuito da telefono fisso, e allo 06 45 77 59 27, a pagamento da cellulare in base alla tariffa applicata dai diversi gestori. Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì, dalle 8:00 alle 21:00 e il sabato, dalle 8:00 alle 14:00.

 

       Software House

     Per le Software House sono attivi i seguenti canali di assistenza:

 

AMBIENTE DI ESERCIZIO:

  • Customer Portal: Self Ticketing disponibile nell'area privata del Portale per l'Operatore Professionale possessore di matricola. Il Customer Portal è raggiungibile dalla voce di menu Richiesta Assistenza>Servizio di assistenza. Per aprire il ticket selezionare "Apri un ticket", poi "Gestione Accessi" nel menu Sistema/Applicazione, "PC – Problemi di collegamento" come categoria e, contestualmente, "PCWS – Web Service" come sottocategoria.
  • Telefono: Il canale telefonico è disponibile solo in caso di sollecito di un ticket già aperto: al numero 800 23 23 23, gratuito da telefono fisso, e allo 06 45 77 59 27 , a pagamento da cellulare in base alla tariffa applicata dai diversi gestori. Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì, dalle 8:00 alle 21:00 e il sabato, dalle 8:00 alle 14:00.canale telefonico 06 41739999 è disponibile solo in caso di sollecito per un ticket già aperto ed è attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 21:00 ed il sabato dalle 8:00 alle 14:00.

AMBIENTE DI COLLAUDO:

Mail: assistenza.infomot@mit.gov.it

 

        UMC (Uffici Provinciali)

Pagamenti Pago PA

  • Customer Portal: Form alla voce «Richiesta Assistenza» presente nel menù di sinistra della pagina privata dell'operatore professionale. Per richiesta rimborso pagamenti effettuati su PosteMotori prima del 31-03-22 vedi Comunicazione del 7 aprile 2022
  • Telefono: Non previsto
  • Mail: Non Prevista

Documento Unico

  • Customer Portal: Self Ticketing raggiungibile nell'area privata del Portale, dal menu Richiesta Assistenza, "Servizio di assistenza"
  • Telefono: 800 23 23 23, gratuito da telefono fisso e 06 45 77 59 27 da cellulare, a pagamento in base alla tariffa applicata dai diversi gestori. Il canale telefonico è attivo dal lunedì al venerdì, dalle 8:00 alle 21:00 ed il sabato, dalle 8:00 alle 14:00
  • Mail: Non Prevista

Altri servizi

  • Customer Portal: Self Ticketing raggiungibile nell'area privata del Portale, dal menu Richiesta Assistenza, "Servizio di assistenza"
  • Telefono: 800 23 23 23, gratuito da telefono fisso e 06 45 77 59 27 da cellulare, a pagamento in base alla tariffa applicata dai diversi gestori. Il canale telefonico è attivo dal lunedì al venerdì, dalle 8:00 alle 21:00 ed il sabato, dalle 8:00 alle 14:00
  • Mail: Non Prevista