Salta al contenuto

chiudi il menù

Contatti

Contatti

Cittadini

Pagamenti PagoPA(**)

Inoltrare le richieste attraverso:

Non è prevista la possibilità di accedere all'assistenza tramite il canale telefonico.

Patente a punti

  • Telefono servizio automatico patente a punti, disponibile h24 7 giorni su 7: 06 45775962

NB Il punteggio viene fornito solo all'intestatario del documento.

Contact Center

  • Casella di posta: uco.dgmot@mit.gov.it
  • Telefono: Il Call Center è attivo dal lunedì al venerdì, dalle 8:00 alle 21:00 ed il sabato, dalle 8:00 alle 14:00, ed è raggiungibile componendo il numero 800 23 23 23, gratuito da telefono fisso e il numero 06 45 77 59 27 da cellulare, a pagamento in base alla tariffa applicata dai diversi gestori.

Il Contact center fornisce informazioni solamente in merito ai seguenti argomenti:

  • conferma di validità della patente di guida;
  • variazione di residenza su patente di guida e carta di circolazione;
  • rilascio del duplicato della patente di guida e della carta di circolazione in caso di sottrazione o smarrimento;
  • assistenza al Portale dell'Automobilista;
  • assistenza agli utenti Autotrasportatori

 

Operatori Professionali (*)

Pagamenti PagoPA(**)

Inoltrare le richieste attraverso:

  • Form alla voce «Richiesta Assistenza»  presente nel menù di sinistra della pagina privata dell'operatore professionale.

Non è prevista la possibilità di accedere all'assistenza tramite il canale telefonico.

Documento Unico

Inoltrare le richieste attraverso:

  • Self Ticketing disponibile nell'area privata del Portale, nel menu Richiesta Assistenza, "Servizio di assistenza"
  • Casella di posta dedicata: help-sidt.dgmot@mit.gov.it, predisposta per ricevere richieste formattate con una struttura ben definita. Il dettaglio della struttura del messaggio è descritto nel manuale utente presente nella sezione "Guide e Manuali" "Manuale Utente Agenzia - Assistenza DU canale Email".

Revisioni/Collaudi, Veicoli, Patenti/Quiz Patenti, Assistenza Tecnica, Informazioni

Inoltrare le richieste attraverso:

  • Self Ticketing raggiungibile nell'area privata del Portale, nel menu Richiesta Assistenza, "Servizio di assistenza"

Contact Center

  • Casella di posta: assistenza.dgmot@mit.gov.it
  • Telefono: 06 41739999, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 21:00 ed il sabato dalle 8:00 alle 14:00

 

UMC (Uffici Provinciali)

Pagamenti PagoPA(**)

Inoltrare le richieste attraverso:

  • Form alla voce «Richiesta Assistenza»  presente nel menù di sinistra della pagina privata dell'operatore professionale.

Non è prevista la possibilità di accedere all'assistenza tramite il canale telefonico.

Documento Unico, Revisioni/Collaudi, Veicoli, Patenti/Quiz Patenti, Prenotazioni, Informazioni

Rivolgersi a uno dei seguenti canali:

  • Self Ticketing disponibile nell'area privata del Portale, nel menu Richiesta Assistenza, "Servizio di assistenza"
  • Telefono: 06 4173 9999 attivo dal lunedì al venerdì dalle 08:00 alle 21:00 ed il sabato dalle 8:00 alle 14:00

Contact Center

  • Casella di posta: assistenza.dgmot@mit.gov.it
  • Telefono: 06 41739999, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 21:00 ed il sabato dalle 8:00 alle 14:00
 

*Gli Operatori Professionali sono: Agenzie, Officine, Medici, Commissioni Mediche, ASL, Comuni, Provincie, Regioni, Allestitori, Costruttori, Utenti Convenzionati.

**Per richiesta rimborso per pagamenti effettuati su PosteMotori prima del 31-03-22 vedere dettagli nella news dedicata