Salta al contenuto

Utenti accreditati

chiudi il menù

Registrazione

Registrazione

La registrazione

La registrazione al Portale dell'Automobilista consente di consultare i propri dati relativi alla patente ed ai veicoli e di avere accesso ai servizi online del Dipartimento per i Trasporti e la Navigazione del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile. 

Il Decreto Semplificazione e Innovazione digitale (DL n. 76/2020) rende operativo l'insieme delle norme che si pongono l'obiettivo di «ridisegnare la governance del digitale, accelerare la digitalizzazione dei servizi pubblici e semplificare i rapporti tra cittadini e pubblica amministrazione.

Entro il 28 febbraio 2021, tutte le amministrazioni sono tenute ad avviare il passaggio dalle diverse modalità di autenticazione online al Sistema Pubblico di Identità Digitale – SPID. Da tale data le amministrazioni non potranno più rilasciare o rinnovare le vecchie credenziali. Potranno essere utilizzate le credenziali rilasciate in precedenza fino alla loro naturale scadenza e non oltre il 30 settembre 2021.» (fonte: AGID)

Pertanto, a partire dal 1 Marzo 2021, non sarà possible la registrazione per il cittadino e il ripristino/modifica delle credenziali. Per poter accedere ai servizi dedicati, il cittadino dovrà utilizzare le credenziali SPID sull'apposita funzione di "Accedi con SPID" accessibile dal tasto "ACCEDI AL PORTALE"