Salta al contenuto

Utenti accreditati

chiudi il menù

Pagamenti PagoPA

Servizi online

Pagamenti per cittadini e imprese

Dallo scorso settembre 2021 è in corso il passaggio dei pagamenti di Motorizzazione da Postemotori (solo bollettino postale) a PagoPA (IUV). Come previsto, infatti, dall'articolo 5 del Cad, dall'articolo 15 del decreto legislativo 179 del 2012 poi convertito in legge e - da ultimo – dal decreto legislativo 162/2019, tutte le pubbliche amministrazioni sono tenute a utilizzare i servizi della piattaforma telematica PagoPA .

Pagamenti con SPID

E' possibile utilizzare i servizi della piattaforma pagamenti PagoPA una volta effettuata il login sul Portale dell'Automobilista.

Attenzione

Nel sistema dei Pagamenti PagoPA, è necessario che per tutte le pratiche il codice fiscale del pagatore (indicato all'atto del pagamento) corrisponda al codice fiscale dell'intestatario del veicolo (o cointestatario) che effettua la pratica (ad esempio emissione del duplicato carta di circolazione-documento unico).

 

Pagamenti senza SPID

E' possibile utilizzare i servizi della piattaforma pagamenti PagoPA senza bisogno dell'autenticazione sul Portale dell'Automobilista per le pratiche di duplicato della patente e carta circolazione / documento unico a seguito di furto, smarrimento e distruzione.

Procedura rimborso versamenti postali

Rimborso per versamenti postali errati, effettuati entro il 31 Marzo 2022, relativi a pratiche automobilistiche di competenza del Dipartimento per la mobilità sostenibile del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili.

Tariffario

PAGINA IN COSTRUZIONE