Salta al contenuto

chiudi il menù

Tutte le pratiche

Patenti

Tutte le pratiche

Devo conseguire la patente

Cosa fare in caso di rinnovo patente

Cosa fare in caso di smarrimento, furto o distruzione patente

Cosa fare in caso di cambio di residenza

Cosa fare in caso di deterioramento della patente

Come convertire la patente estera

Come convertire la patente militare

Cosa fare in caso di riclassificazione o declassamento

Cosa fare in caso di ricorso contro il giudizio della Commissione Medica Locale

Come richiedere il Permesso internazionale di guida

Come ottenere l'attestato di validità della patente

Come mi verrà consegnata la patente

Proroga dei termini di validità di abilitazioni alla guida, fogli rosa e domande di conseguimento della patente

****

 

Devo conseguire la patente

Per sostenere l'esame per la patente di guida occorre presentare apposita domanda secondo le modalità descritte di seguito.

È necessario, inoltre, essere in possesso di alcuni requisiti fisici e psichici. La dimostrazione di tali requisiti avviene dietro presentazione di certificato medico rilasciato dai medici abilitati a effettuare gli accertamenti sanitari o, in caso di malattie invalidanti, dalla Commissione Medica Locale. Grazie a una semplice funzione, puoi ricercare il medico certificatore più vicino a te.

Solo a seguito del superamento dell'esame di teoria, è previsto il rilascio dell'autorizzazione ad esercitarsi alla guida (il cosiddetto "foglio rosa"). L'esame deve essere superato entro dodici mesi dalla data di presentazione della domanda (articolo 122 del Codice della Strada).

 

 

Cosa fare in caso di rinnovo patente

Il rinnovo della patente di guida ha scadenze diverse a seconda della categoria posseduta e dell'età del conducente.

Il rinnovo consiste in una visita per accertare l'idoneità alla guida da parte di medici abilitati.

Se in fase di rinnovo, sorge l'esigenza di rettificare i dati anagrafici, è disponibile previa autenticazione l'applicazione Rettifica dati anagrafici per rinnovo patente.

Rilascio permesso provvisorio

Il Codice della strada (articolo 126, comma 8-bis) prevede che il titolare di patente di guida che si sottopone a visita in CML per il rinnovo di validità della patente, possa richiedere e ottenere un permesso provvisorio di guida, valido fino all'esito finale della procedura di rinnovo.

Il rilascio di tale permesso è subordinato ad alcune verifiche (l'applicazione del CED ricerca infatti eventuali provvedimenti emessi sull'ultima patente posseduta).

Non viene rilasciato quando il conducente si sottopone a visita presso una CML come conseguenza immediata e diretta dell'ordinanza prefettizia adottata in base all'articolo 186, comma 8 (sospensione della patente per guida in stato di ebbrezza) o 187, comma 6 (sospensione della patente conseguente all'uso di sostanze stupefacenti o psicotrope). Tali visite, infatti, sono finalizzate alla revisione dei requisiti di idoneità psico-fisica alla guida. Non possono quindi definirsi di rinnovo di validità della patente.

Non possono ottenere il permesso provvisiorio anche i conducenti in attesa della verifica dei requisiti psico fisici da parte delle CML a seguito della revisione della patente di guida.

 

Leggi di più sul rinnovo

Effettua il login per accedere all'applicazione Rettifica dati anagrafici per rinnovo patente

 

 

Cosa fare in caso di smarrimento, furto o distruzione patente

Nel caso di smarrimento, furto, distruzione della patente  occorre fare la denuncia agli organi di polizia e ottenere un duplicato del documento.

Leggi di più

 

 

Cosa fare in caso di cambio di residenza

La richiesta di aggiornamento della residenza per l'intestatario della patente può essere effettuata quando si presenta la domanda di iscrizione anagrafica nel Comune di nuova residenza, oppure di cambio di abitazione nel Comune di residenza.

Leggi di più

 

 

Cosa fare in caso di deterioramento della patente

Se una patente è deteriorata occorre richiedere il duplicato.

Leggi di più

 

 

Come convertire la patente estera

La conversione di una patente estera prevede la sostituzione del documento di guida con uno italiano.

Leggi di più

 

 

Come convertire la patente militare

La conversione della patente militare o di altri corpi nella corrispondente patente civile può essere richiesta durante il servizio oppure entro un anno dalla data del congedo o dalla cessazione dal servizio.

Leggi di più

 

 

Cosa fare in caso di riclassificazione o declassamento

Per riclassificazione della patente si intende il passaggio da una categoria superiore a una inferiore (es. da D a C o da C a B). I motivi che portano alla riclassificazione possono essere determinati dalla riduzione del livello dei requisiti necessari per la patente posseduta; detti requisiti restano però sufficienti per una patente di categoria inferiore.

Leggi di più

 

 

Cosa fare in caso di ricorso contro il giudizio della Commissione Medica Locale

Il conducente che, dopo una visita in Commissione Medica Locale, non condivide il giudizio emesso può effettuare, a sua richiesta e a sue spese, una nuova visita medica presso un'Unità Sanitaria Territoriale di Rfi (Rete Ferroviaria Italiana) oppure può presentare ricorso.

Leggi di più

 

 

Come richiedere il Permesso internazionale di guida

Per chi intende condurre veicoli in un paese extracomunitario è necessario, generalmente, richiedere il Permesso internazionale di guida (denominato anche Patente internazionale) o produrre una traduzione giurata della propria patente nella lingua del paese che si intende visitare.

Leggi di più

 

 

Come ottenere l'attestato di validità della patente

Per richiedere l'attestato di validità della patente l'interessato deve inviare una e-mail di richiesta ad un ufficio della motorizzazione civile contenente i seguenti dati obbligatori:

  • motivo della richiesta
  • nome, cognome, data e luogo di nascita
  • numero della patente

Vai alla ricerca uffici

Alla e-mail di richiesta allegare:

  • Ricevuta di pagamento di un bollettino PagoPA per la tariffa "N003 - ATTESTATO DI VALIDITA' DELLA PATENTE" da effettuare tramite la funzione "Pagamento pratiche online PagoPA" nell'area privata del Portale dell'Automobilista.
  • Copia fronte retro della patente posseduta anche se scaduta di validità, ovvero in caso di patente smarrita, rubata o illeggibile, copia del proprio documento di identità italiano, anche scaduto,o di altro documento di identità.

Accedi alla tua area riservata per usufruire del servizio Pagamento pratiche online

 

 

Come mi verrà consegnata la patente

Puoi ricevere la patente all'indirizzo da te indicato in fase di richiesta. In caso tu fossi assente, potrai effettuare il ritiro presso l'Ufficio postale che ti verrà comunicato al momento della mancata consegna. Il pagamento va effettuato tramite la funzione "Pagamento pratiche online PagoPA" nell'area privata del Portale dell'Automobilista. È dunque un pagamento anticipato rispetto alla consegna presso il domicilio o al ritiro presso l'Ufficio postale.

Leggi di più

 

 

Proroga dei termini di validità di abilitazioni alla guida, fogli rosa e domande di conseguimento della patente

La proroga dello stato di emergenza fino al 31 marzo 2022 ha determinato lo slittamento in avanti di alcune scadenze.

  • Per la patente di guida, è stato stabilito che quelle scadute o in scadenza tra il 31 gennaio 2020 e il 31 marzo 2022 sono valide fino al 29 giugno 2022. 
  • Per il foglio rosa, il documento che consente di esercitarsi alla guida del veicolo, è stato stabilito che, se in scadenza tra il 31 gennaio 2020 e il 31 marzo 2022, è valido fino al 29 giugno 2022.
  • Per l'esame di teoria, chi presenta la domanda di conseguimento della patente tra il 1° gennaio 2021 e il 31 marzo 2022, potrà sostenere la prova entro 12 mesi dalla data di presentazione della domanda. Chi ha presentato la domanda nel 2020, ha potuto svolgere la prova entro il 31 dicembre 2021.
  • Per i certificati medici - da allegare alla domanda di conseguimento della patente di guida – la cui scadenza (trimestrale se emesso da un medico monocratico o semestrale se emesso da una commissione medica locale) è tra il 31 gennaio 2020 e il 31 marzo 2022, è stato stabilito che sono validi fino al 29 giugno 2022.