Vai ai contenuti

Il portale dell'AutomobilistaMinistero delle Infrastrutture e dei Trasporti
chiudi il menù

Ricerca Uffici della Motorizzazione Civile

Menù di sezione

Dettaglio avviso UFF. MOT. CIV. DI VENEZIA

ESAMI PER IL CONSEGUIMENTO DEI CERTIFICATI DI ABILITAZIONE PROF.LE KA E KB

Tipo avviso: Nuova pubblicazione
Destinatari: Cittadini,AutoScuole
Testo breve: ESAMI PER IL CONSEGUIMENTO DEI CERTIFICATI DI ABILITAZIONE PROF.LE KA E KB
Testo completo:

L' Art. 1 (Disposizioni urgenti per la sicurezza della circolazione dei veicoli e di specifiche categorie di utenti)   del     DECRETO-LEGGE 10 settembre 2021, n. 121, pubblicato nella G.U. n. 217 del 10.9.2021,   al comma 1. ha modificato/integrato alcune norme contenute nel Codice della strada.

In particolare  l'articolo 116, comma 9 del Codice della strada è stato così modificato:

"9.  I certificati di abilitazione professionale di cui al comma 8 sono rilasciati dal competente ufficio del Dipartimento per i trasporti, la navigazione ed i sistemi informativi e statistici, sulla base dei requisiti, delle modalità e dei programmi di esame stabiliti nel regolamento. Ai fini del conseguimento del certificato di abilitazione professionale di tipo KA è necessario che il conducente abbia la patente di categoria A1, A2 o A, nonché l'attestazione di avere frequentato con profitto un corso di formazione di primo soccorso. Ai fini del conseguimento del certificato di abilitazione professionale di tipo KB è necessario che il conducente abbia almeno la patente di categoria B1, nonché l'attestazione di avere frequentato con profitto un corso di formazione di primo soccorso."

Pertanto, in applicazione della predetta nuova norma  lo scrivente Ufficio richiede  che, all'atto della registrazione e/o prenotazione dell'esame per il conseguimento dei KA e/o KB, venga  documentato il requisito aggiuntivo dell'attestato di partecipazione ad un  corso di formazione di primo soccorso.

Data di pubblicazione: lunedì 11 ottobre 2021
Allegati:Non ci sono allegati