Menù di sezione
Recapito al cittadino delle patenti emesse per conferma di validità (rinnovo) o per duplicato a seguito di smarrimento/furto/distruzione
La Direzione generale per la motorizzazione, per i servizi ai cittadini e alle imprese in materia di trasporti e navigazione (Motorizzazione), ricevuta per via telematica la certificazione medica nel caso di rinnovo o la denuncia di smarrimento/sottrazione/distruzione nel caso la patente sia duplicabile per via semplificata (Documento "duplicabile U.C.O."), elabora ed invia la nuova patente all'indirizzo di residenza o altro indirizzo indicato dal titolare della patente al momento del rinnovo o della presentazione della denuncia presso gli organi di Polizia.
Modalità di recapito/consegna a domicilio
Il servizio di recapito del plico contenente la patente di guida è svolto, per conto della Motorizzazione, da Poste Italiane S.p.A.
Il costo del servizio di recapito è di € 6,00 + IVA per un totale di € 7,32 che il titolare dovrà pagare a mezzo contrassegno in contanti o tramite carte di credito, debito o prepagate su circuito Visa o Mastercard, all'atto della consegna della patente a domicilio o al momento del ritiro presso l'Ufficio postale.
Il servizio prevede un solo tentativo di recapito all'indirizzo di residenza o altro indirizzo indicato dal titolare della patente all'atto della presentazione della richiesta.
Nel caso in cui non sia possibile consegnare la patente all'indirizzo indicato dal titolare per assenza del destinatario, l'addetto al recapito lascia un apposito avviso di mancata consegna (Avviso di mancata consegna) nella cassetta postale. L'avviso contiene tutte le informazioni necessarie al ritiro del plico in giacenza, compreso l'ufficio postale di riferimento, i relativi orari ed il corrispettivo da pagare pari a 7,32 euro, senza oneri aggiuntivi per il servizio di giacenza.
La giacenza presso l'Ufficio Postale di riferimento sarà di 60 giorni naturali e consecutivi dalla data di mancata consegna. Trascorso tale termine, la patente non ritirata presso l'Ufficio Postale dal titolare o suo delegato, sarà restituita al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti per l'annullamento sull'Anagrafe Nazionale degli Abilitati alla guida e per la distruzione della stessa.
Nel caso di impossibilità di recapito per le seguenti motivazioni:
- rifiuto
- indirizzo inesatto
- indirizzo insufficiente
- indirizzo inesistente
- destinatario irreperibile
- destinatario deceduto
- destinatario sconosciuto
- destinatario trasferito
la patente viene restituita al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti per l'annullamento sull'Anagrafe Nazionale degli Abilitati alla guida e per la distruzione della stessa.