Salta al contenuto

Utenti accreditati

chiudi il menù

Nuovo servizio notifiche multicanale

Chi siamo

Nuovo servizio Notifiche Multicanale

Il nuovo servizio dedicato al Cittadino, consente di ricevere direttamente sul proprio telefono cellulare o via e-mail le notifiche che riguardano la scadenza o le variazioni di punteggio della propria patente e la scadenza della revisione dei propri veicoli.

Per accedere al nuovo servizio di Notifiche Multicanale è sufficiente essere registrati al Portale dell'Automobilista.

Un SMS sul tuo telefonino o una e-mail ti ricorderanno – almeno 7gg prima – la data di scadenza di validità della tua patente di guida.

Se risulti proprietario di un veicolo, la data di scadenza della revisione ti sarà notificata l'ultima settimana del mese precedente a quello in cui ricorre la scadenza.

Tramite SMS o e-mail riceverai anche le notifiche che riguardano:

il bonus di due punti, che viene riconosciuto sulla tua patente di guida ogni due anni trascorsi senza violazioni che comportano decurtazioni di punteggio, e il ripristino del punteggio iniziale di 20 punti sulla patente.

Se non sei ancora registrato vai nella sezione dedicata al Cittadino, una semplice procedura di registrazione ti consentirà di accedere gratuitamente oltre al servizio di Notifica, a tutti i servizi disponibili su Portale.

Per usufruire dei servizi di notifica, durante la registrazione, ricorda di inserire il numero della tua patente*, un indirizzo e-mail valido e il numero di cellulare. Segui le istruzioni che troverai a video o consulta la Guida alla registrazione per certificare il tuo indirizzo e-mail e il tuo numero di cellulare, ai quali saranno inviate le notifiche.

* se possiedi la patente nuovo modello (formato card) il numero da inserire è quello riportato sulla facciata al punto 5.

Per chi è già registrato al Portale

il servizio di notifica tramite e-mail viene automaticamente attivato, e la spedizione avverrà all'indirizzo e-mail certificato, inserito in fase di registrazione. Accedi con le tue credenziali e verifica il tuo indirizzo e-mail nella sezione Profilo – Modifica dati.

Se desideri ricevere le notifiche tramite SMS (il servizio è gratuito) accedi con le tue credenziali nella sezione Profilo – Modifica dati, e attiva il servizio.

Accedendo a "Profilo" sarà possibile revocare in qualsiasi momento l'adesione ai singoli servizi attivati.