Salta al contenuto

chiudi il menù

Neopatentati

Patenti

Limiti guida neopatentati categoria B

Verifica quali sono i limiti in vigore per i neopatentati alla guida. Controlla, digitando la targa dell'autoveicolo, se un neopatentato ne è autorizzato alla guida.
Limiti di velocità
Si ricorda che per i primi 3 anni dal conseguimento della patente di categoria B non è consentito il superamento della velocità di 100 Km/h per le autostrade e di 90 Km/h per le strade extraurbane principali. Da dicembre 2024 il limite di potenza specifica, riferita alla tara, superiore a 75 kW/t fermo restando il limite, nel caso di veicoli di categoria M1, di potenza massima pari a 105 kw che deve essere rispettato nei primi tre anni di guida - dal conseguimento della patente - non si applica se a fianco del conducente si trova, in funzione di istruttore, persona di età non superiore a sessantacinque anni, munita di patente valida per la stessa categoria, conseguita da almeno dieci anni, ovvero valida per la categoria superiore.
In caso di veicolo ibrido plug-in l'esito della verifica potrebbe essere non corretto. Effettuare anche la verifica utilizzando i dati del documento di circolazione.



Testo da identificare

* Campo obbligatorio