Salta al contenuto

Utenti accreditati

chiudi il menù

AVVISO - Dettaglio Comunicazioni

Dettaglio Comunicazioni

AVVISO

AVVISO

 

Si informano gli utenti che i problemi di connettività telematica sono risolti ed i sistemi sono nuovamente disponibili. La chiusura dei servizi è posticipata alle 22:30.

 
Si riportano, nel seguito, le informazioni di dettaglio riguardanti i singoli ambiti con i provvedimenti adottati per consentire il recupero delle pratiche non lavorate :

Documento Unico:

Ricusazione bloccata per le pratiche con scadenza odierna.

Per il recupero delle immatricolazioni massive di fine mese verranno fornite informazioni con successivo avviso

Revisioni:

Accettazione/Esito revisione/collaudo (presso Officina o UMC): l'Accettazione/Esito delle revisioni effettuate il 30 settembre potrà essere inserito anche il 3 ottobre p.v.

Prenotazioni slot Revisioni e Collaudi per Agenzie, Imprese e Allestitori (in sede o fuori sede): 

La data limite 30/09/2022 degli slot di revisioni e collaudi, sia in sede che fuori sede, viene spostata al 3 ottobre p.v.

Per le prenotazioni di revisione di veicoli con scadenza revisione nel mese di settembre, inserite il 3 ottobre,  è necessario provvedere a partire dal 4 ottobre alla ristampa del modulo di prenotazione, per aggiornare la dicitura che consente di far circolare il veicolo fino al giorno della prossima revisione.

Patenti:

Rinnovo Patenti: 

chi avrebbe dovuto rinnovare la patente già scaduta in data 30 settembre e non ha potuto ottenere il permesso provvisorio di guida, potrà riprovare dal 3 ottobre p.v. in quanto la data visita medica verra' resa editabile.

Prenotazioni esami:

  •  nei casi in cui la scadenza per inserire le prenotazioni delle sessioni fosse il 30 settembre, le agenzie debbono rivolgersi all'UMC di competenza. 
  • nel caso di sopraggiunta scadenza della data limite del foglio rosa, tale data verrà estesa massivamente al 3 ottobre p.v.
  •  nel caso di sopraggiunta scadenza della data limite della domanda per prenotare l'esame di teoria, tale data verrà estesa massivamente al 10 ottobre p.v.

Approvazione sessioni d'esame: 

le eventuali approvazioni delle sessioni di esame del 1° e del 3 ottobre non approvate dagli UMC verranno approvate direttamente dal CED;

Esami patente del 30 settembre:

gli esami NON sostenuti dovranno essere ricalendarizzati con priorità massima. Nel caso in cui qualche candidato avesse iniziato l'esame ma non fosse riuscito a terminarlo oppure lo avesse terminato ma non si fosse conclusa la fase di correzione, è necessario inoltrare apposita segnalazione al Service Desk che provvederà a gestire e chiudere le relative posizioni.

aggiornamento: 03-10-2022

*****

Documento Unico: si informano gli utenti che lunedì 3 ottobre verranno abilitate, dalle 15:00 e fino a chiusura servizio, le immatricolazioni in modalità "massiva", per consentire il recupero delle immatricolazioni non inserite il 30 settembre per i problemi tecnici occorsi. 

Tali immatricolazioni, al termine della giornata, saranno riconciliate con data di emissione fissata al 30 settembre 2022. 

Dall'apertura del servizio e fino alle 14:59, l'operativita' del DU sara', invece, consentita soltanto nella modalità standard.

Conseguentemente, i flussi relativi all'immatricolato del mese di settembre, pubblicati il 3 ottobre, conterranno soltanto un un dato provvisorio e parziale. 

Il dato completo e definitivo verra' fornito il 6 ottobre e conterra' anche tutte le immatricolazioni massive inserite nella sessione "di recupero" del pomeriggio del 3 ottobre

aggiornamento: 01-10-2022

****

 

A partire dal 1° aprile 2022, il numero 848 782782, che risponde in modalità automatica alle chiamate per l'accesso ai dati sul punteggio della propria patente, non sarà più attivo. Esso viene sostituito dal numero 06 45775962, già attivato alle stesse condizioni del precedente (disponibile H24 - 7 giorni su 7, al costo di una telefonata urbana)

aggiornamento: 28-03-2022

****

Procedura per il rilascio del duplicato della patente di guida a seguito di denuncia di smarrimento/furto/distruzione.

In caso di denuncia di smarrimento/furto/distruzione della patente di guida l'utente deve recarsi c/o le Forze dell'Ordine munito di 2 foto formato tessera e un documento di identità valido per poter ottenere il permesso provvisorio di guida.

Le Forze dell'Ordine verificheranno la DUPLICABILITA' della patente e nel caso in cui la patente fosse DUPLICABILE dall'UCO rilasceranno all'utente un permesso provvisorio di guida senza foto per poter circolare ed invieranno contestualmente all'UCO un permesso provvisorio munito di foto per l'emissione della patente ( una copia del permesso provvisorio di guida munito di foto deve essere tenuto agli atti da parte delle Forze dell'Ordine).

Le Forze dell'Ordine dovranno avvisare il cittadino che, in caso di DUPLICABILITA' della patente dall'UCO, è necessario generare, tramite il Portale dell'Automobilista  il bollettino PAGO PA, con causale 2E, per l'emissione della patente.

Il mancato pagamento del bollettino PAGO PA bloccherà l'emissione della patente.

Nel caso i cui invece la patente fosse NON DUPLICABILE dall'UCO, verrà rilasciato all'utente un permesso provvisorio di guida dove sarà riportata la dicitura PATENTE NON DUPLICABILE e l'utente verrà invitato a recarsi  c/o un Ufficio Provinciale della Motorizzazione Civile. 

            aggiornamento: 08-03-2022

****