Salta al contenuto

chiudi il menù

AVVISO - Dettaglio Comunicazioni

Dettaglio Comunicazioni

AVVISO

AVVISO

 
 
 

Nuova modalità di contatto telefonico del call center del Portale dell'Automobilista

Si informa l'utenza che il Call Center è attivo dal lunedì al venerdì, dalle 8:00 alle 21:00 ed il sabato, dalle 8:00 alle 14:00, ed è raggiungibile componendo il numero 800 23 23 23, gratuito da telefono fisso e il numero 06 45 77 59 27 da cellulare, a pagamento in base alla tariffa applicata dai diversi gestori.

aggiornamento: 16-03-2023                                                                                                                               

                                                                                                                                       *****

Pagamenti PagoPA: in arrivo dal 9 febbraio 2023 nuove funzionalità utili ad affrontare il problema legato ad acquisti erronei

Completata la migrazione sul nodo PagoPA dei pagamenti dei corrispettivi dovuti dall'utenza per i servizi di Motorizzazione, è stato avviato un processo di evoluzione del modello tariffario volto alla semplificazione delle procedure di pagamento.

Un primo intervento, volto ad identificare anche soluzioni di "riuso" utili ad affrontare il problema legato ad acquisti erronei di IUV da parte dell'utenza (sia professionale che retail), è già stato effettuato con la semplificazione del modello di tariffario che ha unificato tutte le tariffe previste per operazioni tecniche che richiedono uguali importi sui relativi conti di incasso (cfr. circolare prot. 29843 del 26/09/2022).

Proseguendo nel processo di semplificazione, con la circolare prot. 2935 del 30 gennaio 2023 sono stati individuati due ulteriori interventi che saranno resi fruibili dal prossimo 9 febbraio 2023.


  1. Disaggregazione degli IUV

La soluzione permetterà agli utenti professionali il riutilizzo di crediti giacenti per IUV pagati e potenzialmente presentabili all'Amministrazione, ma aggregati in tariffe non utilizzabili.


  1. Riscatto "voucher" IUV

La soluzione parte dal concetto che se è vero che un credito non utilizzato (perché pagato per errore)

difficilmente potrà esserlo nell'immediato futuro da parte di un utente "retail" (ad esempio il cittadino), è altrettanto vero che lo stesso credito potrà, invece, essere immediatamente (o a breve) utilizzato da parte di un utente professionale.

La nuova procedura consentirà ad un utente retail di convertire in "voucher" i crediti, presenti nel proprio cassetto dei pagamenti, non utilizzati e non utilizzabili in quanto erroneamente pagati.

La conversione in "voucher" abilita il trasferimento dei relativi IUV dal proprio cassetto a quello di un utente professionale, quale uno Studio di Consulenza Automobilistica o Autoscuola, che abbia espresso la propria disponibilità alla conversione, sempre tramite la piattaforma dei pagamenti PagoPA del MIT.

All'atto del trasferimento degli IUV, l'utente professionale potrà ristorare contestualmente l'utente retail per il valore nominale del credito trasferito (al netto delle commissioni di incasso che non sono, per propria natura, rimborsabili).


Ulteriori dettagli sono riportati nella circolare.


Documenti utili

Scarica la Circolare prot. 2935 del 30 gennaio 2023


Scarica l'anticipazione di un estratto del manuale "utente professionale" dell'Applicazione Pagamenti


Scarica l'anticipazione di un estratto del manuale "utente retail" dell'applicazione Pagamenti

aggiornamento: 01-02-2023

 

                                                                                                *****

Novità sul DU: Nuove tempistiche per il pagamento delle tariffe DU e per l'inoltro dei fascicoli digitali.

Si comunica all'utenza che, al fine di condurre a pieno regime gli aspetti applicativi della riforma introdotta dal d.l.gs. n. 98/2017, saranno introdotti i seguenti interventi:
  • dal giorno 15 novembre 2022 il pagamento dei diritti di motorizzazione e delle imposte di bollo dovrà essere effettuata prima del rilascio del Documento Unico; pertanto, in assenza di detto pagamento, non sarà consentita la stampa del Documento Unico; Il controllo sul pagamento prima della stampa del Documento Unico sarà valido esclusivamente per gli utenti che hanno il pagamento integrato a sistema (Utenti che utilizzano il tariffario Nazionale, Trento e Bolzano);
  • dal 16 gennaio 2023, i fascicoli digitali dovranno essere inoltrati entro le ore 16:00 del giorno lavorativo successivo alla emissione del DU, come previsto dal DPR n. 358/2000 e successive modificazioni; pertanto, il mancato rispetto di detto termine comporterà la ricusazione automatica della pratica.
aggiornamento: 14-11-2022
 

*****

Si informano gli utenti che i problemi di connettività telematica sono risolti ed i sistemi sono nuovamente disponibili. La chiusura dei servizi è posticipata alle 22:30.

 
Si riportano, nel seguito, le informazioni di dettaglio riguardanti i singoli ambiti con i provvedimenti adottati per consentire il recupero delle pratiche non lavorate :

Documento Unico:

Ricusazione bloccata per le pratiche con scadenza odierna.

Per il recupero delle immatricolazioni massive di fine mese verranno fornite informazioni con successivo avviso

Revisioni:

Accettazione/Esito revisione/collaudo (presso Officina o UMC): l'Accettazione/Esito delle revisioni effettuate il 30 settembre potrà essere inserito anche il 3 ottobre p.v.

Prenotazioni slot Revisioni e Collaudi per Agenzie, Imprese e Allestitori (in sede o fuori sede): 

La data limite 30/09/2022 degli slot di revisioni e collaudi, sia in sede che fuori sede, viene spostata al 3 ottobre p.v.

Per le prenotazioni di revisione di veicoli con scadenza revisione nel mese di settembre, inserite il 3 ottobre,  è necessario provvedere a partire dal 4 ottobre alla ristampa del modulo di prenotazione, per aggiornare la dicitura che consente di far circolare il veicolo fino al giorno della prossima revisione.

Patenti:

Rinnovo Patenti: 

chi avrebbe dovuto rinnovare la patente già scaduta in data 30 settembre e non ha potuto ottenere il permesso provvisorio di guida, potrà riprovare dal 3 ottobre p.v. in quanto la data visita medica verra' resa editabile.

Prenotazioni esami:

  •  nei casi in cui la scadenza per inserire le prenotazioni delle sessioni fosse il 30 settembre, le agenzie debbono rivolgersi all'UMC di competenza. 
  • nel caso di sopraggiunta scadenza della data limite del foglio rosa, tale data verrà estesa massivamente al 3 ottobre p.v.
  •  nel caso di sopraggiunta scadenza della data limite della domanda per prenotare l'esame di teoria, tale data verrà estesa massivamente al 10 ottobre p.v.

Approvazione sessioni d'esame: 

le eventuali approvazioni delle sessioni di esame del 1° e del 3 ottobre non approvate dagli UMC verranno approvate direttamente dal CED;

Esami patente del 30 settembre:

gli esami NON sostenuti dovranno essere ricalendarizzati con priorità massima. Nel caso in cui qualche candidato avesse iniziato l'esame ma non fosse riuscito a terminarlo oppure lo avesse terminato ma non si fosse conclusa la fase di correzione, è necessario inoltrare apposita segnalazione al Service Desk che provvederà a gestire e chiudere le relative posizioni.

aggiornamento: 03-10-2022

*****

Documento Unico: si informano gli utenti che lunedì 3 ottobre verranno abilitate, dalle 15:00 e fino a chiusura servizio, le immatricolazioni in modalità "massiva", per consentire il recupero delle immatricolazioni non inserite il 30 settembre per i problemi tecnici occorsi. 

Tali immatricolazioni, al termine della giornata, saranno riconciliate con data di emissione fissata al 30 settembre 2022. 

Dall'apertura del servizio e fino alle 14:59, l'operativita' del DU sara', invece, consentita soltanto nella modalità standard.

Conseguentemente, i flussi relativi all'immatricolato del mese di settembre, pubblicati il 3 ottobre, conterranno soltanto un un dato provvisorio e parziale. 

Il dato completo e definitivo verra' fornito il 6 ottobre e conterra' anche tutte le immatricolazioni massive inserite nella sessione "di recupero" del pomeriggio del 3 ottobre

aggiornamento: 01-10-2022

****

 

A partire dal 1° aprile 2022, il numero 848 782782, che risponde in modalità automatica alle chiamate per l'accesso ai dati sul punteggio della propria patente, non sarà più attivo. Esso viene sostituito dal numero 06 45775962, già attivato alle stesse condizioni del precedente (disponibile H24 - 7 giorni su 7, al costo di una telefonata urbana)

aggiornamento: 28-03-2022

****

Procedura per il rilascio del duplicato della patente di guida a seguito di denuncia di smarrimento/furto/distruzione.

In caso di denuncia di smarrimento/furto/distruzione della patente di guida l'utente deve recarsi c/o le Forze dell'Ordine munito di 2 foto formato tessera e un documento di identità valido per poter ottenere il permesso provvisorio di guida.

Le Forze dell'Ordine verificheranno la DUPLICABILITA' della patente e nel caso in cui la patente fosse DUPLICABILE dall'UCO rilasceranno all'utente un permesso provvisorio di guida senza foto per poter circolare ed invieranno contestualmente all'UCO un permesso provvisorio munito di foto per l'emissione della patente ( una copia del permesso provvisorio di guida munito di foto deve essere tenuto agli atti da parte delle Forze dell'Ordine).

Le Forze dell'Ordine dovranno avvisare il cittadino che, in caso di DUPLICABILITA' della patente dall'UCO, è necessario generare, tramite il Portale dell'Automobilista  il bollettino PAGO PA, con causale 2E, per l'emissione della patente.

Il mancato pagamento del bollettino PAGO PA bloccherà l'emissione della patente.

Nel caso i cui invece la patente fosse NON DUPLICABILE dall'UCO, verrà rilasciato all'utente un permesso provvisorio di guida dove sarà riportata la dicitura PATENTE NON DUPLICABILE e l'utente verrà invitato a recarsi  c/o un Ufficio Provinciale della Motorizzazione Civile. 

            aggiornamento: 08-03-2022

****

 

*****

*****