Vai ai contenuti

Il portale dell'AutomobilistaMinistero delle Infrastrutture e dei Trasporti
chiudi il menù

Ricerca Uffici della Motorizzazione Civile

Menù di sezione

Dettaglio avviso UFF. MOT. CIV. DI NAPOLI

Prenotazione di Esami da parte di candidati privatisti (codice 0000)

Tipo avviso: Nuova pubblicazione
Destinatari: Cittadini,Enti Accertatori,Imprese,Istituti scolastici,Agenzie,Medici,AutoScuole,Case Costruttrici,Centri Revisione,Uffici provinciali
Testo breve: Disposizioni riguardanti il conseguimento delle patenti di guida.
Testo completo:

Si comunica che, al fine di ridurre l' afflusso del pubblico presso questo ufficio, le prenotazioni di esame, sia di teoria che di pratica, da parte dei candidati non iscritti ad autoscuola dovranno avvenire soltanto a distanza, compilando ed inviando, mezzo email, il modulo allegato all' indirizzo p.e.c. riportato sullo stesso; la richiesta summenzionata potrà essere trasmessa anche da un qualunque indirizzo di posta elettronica ordinaria, con esclusione del dominio gmail, e comunque almeno 10 giorni prima della scadenza dell'istanza di conseguimento o della validità del foglio rosa.

Per i candidati che intendono avvalersi del supporto audio per sostenere l'esame di teoria, debbono avere cura di specificarlo nell'oggetto della email di prenotazione; a tal proposito, necessario allegare ricevuta di avvenuta presentazione dell'istanza di fruizione del supporto audio all'indirizzo p.e.c. patenti.umcna@pec.dgtsud.it. Solo per i candidati con diagnosi DSA, invece, è sufficiente esibire direttamente all'esaminatore in sede di esame il certificato medico dematerializzato riportante la misura compensativa della maggiorazione del tempo a disposizione.

Per l'accesso alle Aule Esami di Teoria Informatizzate, è fatto obbligo prendere visione dell'Allegato "Ordine di Servizio n. 30 del 06.10.2022",  nonchè attenersi scrupolosamente agli orari di convocazione dei turni di esame come nel seguito riportati:

I TURNO ORE 08:00; II TURNO ORE 08:50; III TURNO ORE 09:30; IV TURNO ORE 10:10; V TURNO ORE 10:50; VI TURNO ORE 11:30.

 Per le sole prenotazioni della prova pratica, insieme al modulo in allegato, i candidati devono obbligatoriamente trasmettere Attestazione di Versamento Pago PA da  € 16,00 (sedici/00) codice pagamento Pago PA N. 019 esame di pratica conseguimento patente di guida guida. Per ulteriori informazioni in merito al sistema di pagamento Pago PA si invita a collegarsi al link: https://www.mit.gov.it/guida-pagamenti-pratiche-motorizzazione-con-pagopa. Si rappresenta che, per i versamenti effettuati prima del 31.03.2022,  è ancora utilizzazabile il pagamento su conto corrente postale n. 4028 (causale: assolvimento imposta di bollo su documento rilasciato). In mancanza della summenzionata attestazione di versamento non sarà possibile prenotare l'esame pratico.

Non saranno effettuate prenotazioni presso l' ufficio, per nessun motivo.

La data di prenotazione dell'esame, sia essa di teoria che pratica, sarà comunicata solo ed esclusivamente mezzo telematico (mail/pec) entro trenta giorni dalla richiesta. L' ammissione all' esame è subordinata al ritiro dell' istanza di esame presso lo sportello n. 9.

Si rammentano tutte le disposizioni già vigenti in merito all' abbigliamento tecnico necessario in sede di esame per il conseguimento delle patenti di categoria A e si precisa che l' autovettura, che il candidato è tenuto a mettere a disposizione per l' effettuazione della prova su strada, deve essere igienizzata.

 

 

Il Responsabile dell' Area Conducenti

Ing. Vincenzo PENTANGELO

 

Data di pubblicazione: domenica 1 gennaio 2023
Allegati: Modulo_Candidati_Privatisti.pdf - Scarica
O.D.S. n. 30 del 6.10.2022_000257.pdf - Scarica
m_inf.AD0F425.REGISTRO UFFICIALE(I).0021869.30-01-2024.pdf - Scarica