Salta al contenuto

chiudi il menù

Procedura Duplicato della patente per smarrimento/furto/distruzione - Novità - Dettaglio News

Dettaglio News

Procedura Duplicato della patente per smarrimento/furto/distruzione - Novità

Procedura per il rilascio del duplicato della patente di guida a seguito di denuncia di smarrimento/furto/distruzione

In caso di denuncia di smarrimento/furto/distruzione della patente di guida l'utente deve recarsi c/o le Forze dell'Ordine munito di 2 foto formato tessera e un documento di identità valido per poter ottenere il permesso provvisorio di guida.

Le Forze dell'Ordine verificheranno la DUPLICABILITA' della patente e nel caso in cui la patente fosse DUPLICABILE dall'UCO rilasceranno all'utente un permesso provvisorio di guida senza foto per poter circolare ed invieranno contestualmente all'UCO un permesso provvisorio munito di foto per l'emissione della patente ( una copia del permesso provvisorio di guida munito di foto deve essere tenuto agli atti da parte delle Forze dell'Ordine).

Le Forze dell'Ordine dovranno avvisare il cittadino che, in caso di DUPLICABILITA' della patente dall'UCO, è necessario generare, tramite il Portale dell'Automobilista  il bollettino PAGO PA, con causale 2E, per l'emissione della patente.

Il mancato pagamento del bollettino PAGO PA bloccherà l'emissione della patente.

Nel caso i cui invece la patente fosse NON DUPLICABILE dall'UCO, verrà rilasciato all'utente un permesso provvisorio di guida dove sarà riportata la dicitura PATENTE NON DUPLICABILE e l'utente verrà invitato a recarsi  c/o un Ufficio Provinciale della Motorizzazione Civile.

aggiornamento: 08-03-2022