CONTATTI DEGLI UFFICI MOTORIZZAZIONI CIVILI
Ricerca recapiti e contatti degli Uffici provinciali della Motorizzazione Civile
CONTATTI PER IL CENTRO ELABORAZIONE DATI
Cittadini
Pagamenti PagoPA(**)
Inoltrare le richieste attraverso:
- Casella di posta: assistenza@mot-centroservizi-pagopa.it (specificando se la richiesta di assistenza riguarda Revisioni, Documento Unico di circolazione, Patenti o altre pratiche).
Non è prevista la possibilità di accedere all'assistenza tramite il canale telefonico.
Patente a punti
- Telefono servizio automatico patente a punti, disponibile h24 7 giorni su 7: 06 45775962
NB Il punteggio viene fornito solo all'intestatario del documento.
Contact Center
-
Casella di posta: uco.dgmot@mit.gov.it (Tale casella non deve essere usata per invio di comunicazioni da parte delle Forze di Polizia o di operatori professionali)
-
Telefono: Il Call Center è attivo dal lunedì al venerdì, dalle 8:00 alle 21:00 ed il sabato, dalle 8:00 alle 14:00, ed è raggiungibile componendo il numero 800 23 23 23, gratuito da telefono fisso e il numero 06 45 77 59 27 da cellulare, a pagamento in base alla tariffa applicata dai diversi gestori.
Il Contact center fornisce informazioni solamente in merito ai seguenti argomenti:
- conferma di validità della patente di guida;
- variazione di residenza su patente di guida e carta di circolazione;
- rilascio del duplicato della patente di guida e della carta di circolazione in caso di sottrazione o smarrimento;
- assistenza al Portale dell'Automobilista;
- assistenza agli utenti Autotrasportatori
Operatori Professionali (*)
Pagamenti PagoPA(**)
Inoltrare le richieste attraverso:
- Form alla voce «Richiesta Assistenza» presente nel menù di sinistra della pagina privata dell'operatore professionale.
Non è prevista la possibilità di accedere all'assistenza tramite il canale telefonico.
Documento Unico
Inoltrare le richieste attraverso:
- Self Ticketing disponibile nell'area privata del Portale, nel menu Richiesta Assistenza, "Servizio di assistenza"
- Casella di posta dedicata: help-sidt.dgmot@mit.gov.it, predisposta per ricevere richieste formattate con una struttura ben definita. Il dettaglio della struttura del messaggio è descritto nel manuale utente presente nella sezione "Guide e Manuali" "Manuale Utente Agenzia - Assistenza DU canale Email".
Revisioni/Collaudi, Veicoli, Patenti/Quiz Patenti, Assistenza Tecnica, Informazioni
Inoltrare le richieste attraverso:
- Self Ticketing raggiungibile nell'area privata del Portale, nel menu Richiesta Assistenza, "Servizio di assistenza"
Contact Center
- Casella di posta: assistenza.dgmot@mit.gov.it
- Telefono: 06 41739999, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 21:00 ed il sabato dalle 8:00 alle 14:00
UMC (Uffici Provinciali)
Pagamenti PagoPA(**)
Inoltrare le richieste attraverso:
- Form alla voce «Richiesta Assistenza» presente nel menù di sinistra della pagina privata dell'operatore professionale.
Non è prevista la possibilità di accedere all'assistenza tramite il canale telefonico.
Documento Unico, Revisioni/Collaudi, Veicoli, Patenti/Quiz Patenti, Prenotazioni, Informazioni
Rivolgersi a uno dei seguenti canali:
- Self Ticketing disponibile nell'area privata del Portale, nel menu Richiesta Assistenza, "Servizio di assistenza"
- Telefono: 06 4173 9999 attivo dal lunedì al venerdì dalle 08:00 alle 21:00 ed il sabato dalle 8:00 alle 14:00
Contact Center
- Casella di posta: assistenza.dgmot@mit.gov.it
- Telefono: 06 41739999, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 21:00 ed il sabato dalle 8:00 alle 14:00
*Gli Operatori Professionali sono: Agenzie, Officine, Medici, Commissioni Mediche, ASL, Comuni, Provincie, Regioni, Allestitori, Costruttori, Utenti Convenzionati.
**Per richiesta rimborso per pagamenti effettuati su PosteMotori prima del 31-03-22 vedere dettagli nella news dedicata