Salta al contenuto

chiudi il menù

Registrazione

FAQ

Vuoi registrarti ai servizi per il Cittadino?

Per registrarsi su www.ilportaledellautomobilista.it e accedere ai servizi dedicati al Cittadino, clicca sul link "Registrati", posto in home page nell'area login. Cliccando nell'area "Cittadino" e poi sul link "Guida alla registrazione" è possibile inoltre scaricare il documento "Guida alla registrazione", che illustra tutti i passi per completare la registrazione al Portale.

Sei registrato ma non ricordi il nome utente?

Generalmente il nome utente è composto da nome.cognome. Il nome utente non può essere variato. Se si hanno difficoltà nel ricordarlo è necessario rivolgersi al contact center riportato nella sezione Contatti.

N.B. effettuando la procedura di Reset password (vedi più avanti le modalità), nella mail che viene inviata al proprio indirizzo, contenente il link per resettare la password è indicato anche il nome utente (account) corrispondente. 

Sei registrato ma non ricordi la password? (Reset password)

Se hai smarrito la password, clicca sul link "Password dimenticata?" nella sezione ACCEDI AL PORTALE e segui la procedura indicata dal sistema.
La procedura per il cambio della password è composta dai seguenti passi:
Cliccare sulla voce "Password dimenticata?" posta nell'area di login.
Nella nuova schermata scegliere la tipologia di utenza di cui si fa parte (Cittadino o Imprese).
Compilare i campi relativi a "Dati generali" (nome utente e Codice Customer-Care) oppure in alternativa i campi relativi a "Dati personali" (Nome - Cognome - Codice Fiscale - Data di Nascita).
La pagina successiva mostrerà un indirizzo e-mail (quello inserito in fase di registrazione):
- se tale indirizzo è ancora valido cliccare sul tasto "Continua";
- se non è più in uso rivolgersi al contact center riportato nella sezione Contatti.
Dopo aver cliccato su "Continua" si riceverà una e-mail all'indirizzo indicato, contenente un link.
Tale link rimane attivo per 48 ore; passato tale periodo si dovrà ripetere la procedura.
Cliccando sul link ricevuto tramite e-mail si verrà indirizzati in una pagina del Portale dell'Automobilista in cui si riceverà conferma dell'avvenuto reset della password. La nuova password casuale sarà inviata allo stesso indirizzo e-mail.

Una volta effettuato l'accesso con tale password casuale si consiglia di modificarla, utilizzando la funzione "Modifica password" alla voce "Profilo" nel menu di sinistra. 

In fase di registrazione, quando inserisci il numero della patente di guida, il sistema restituisce un messaggio di errore?

Se possiedi la patente "vecchio" modello il numero va inserito senza spazi e comprensivo delle prime due lettere.
Se possiedi la patente nuovo modello (formato card) il numero da inserire è quello riportato sulla facciata al punto 5. 

In fase di registrazione, nel modulo non è presente o non viene riconosciuto il luogo di nascita?

Se sei nato all'estero nel campo "Città di nascita" inserisci lo Stato di nascita e non la città. 

Cos'è il Codice Customer-Care e a cosa serve?

Il Codice Customer-Care è il Codice Identificativo dell'utente registrato al Portale, che viene richiesto dall'operatore in caso di contatto con il servizio di Assistenza. E' reperibile accedendo al Portale con le proprie credenziali e visibile all'interno dell'area personale. 

Hai necessità di modificare i dati personali presenti sul Portale dell'Automobilista

Dopo aver effettuato l'accesso al Portale, inserendo nome utente e password, cliccare sulla voce "Profilo" nel menu di sinistra, poi "Modifica dati". Alcuni dati quali nome - cognome - codice fiscale - luogo di nascita - provincia - data di nascita, non possono essere variati. Se presente un errore in uno di questi dati la procedura da seguire è quella del recesso completo della registrazione. 

Hai necessità di richiedere la cancellazione dell'utenza?

La cancellazione può essere richiesta al contact center riportato nella sezione Contatti.