Menù di sezione
Sospensione della patente in relazione al punteggio (art. 218 tre C.d.S) - Indicazioni per gli organi preposti all’espletamento dei servizi di polizia stradale
Sospensione della patente in relazione al punteggio (art. 218 tre C.d.S) - Indicazioni per gli organi preposti all'espletamento dei servizi di polizia stradale
Con riferimento a quanto previsto dal Titolo I, Capo II, art. 4 della legge 25 novembre 2024, n.177 "Interventi in materia di sicurezza stradale e delega al Governo per la revisione del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285 che introduce l'art 218 ter "Sospensione della patente in relazione al punteggio", si comunica quanto di seguito riportato.
Tramite il Portale dell'Automobilista, saranno rese disponibili le nuove funzioni destinate agli organi preposti all'espletamento dei servizi di polizia stradale, ai sensi dell'art. 12 del Codice della Strada, per l'inserimento delle sospensioni della patente di guida.
Le funzionalità saranno attivate secondo il seguente calendario:
- dal 14 dicembre: saranno accessibili i "Web Services", progettati per consentire lo sviluppo di applicativi personalizzati che potranno invocare direttamente le funzioni. A tal fine, si allega un archivio contenente le specifiche tecniche e gli esempi utili allo sviluppo.
- dal 19 dicembre: saranno operative le funzionalità esposte tramite l'applicazione web disponibile nella sezione "Gestione punti patente" del portale, accessibile con le consuete credenziali. Tale sezione è già utilizzata per la gestione dei verbali che comportano la decurtazione di punti dalla patente.
Di seguito si riportano link a documenti utili: