Salta al contenuto

Utenti accreditati

chiudi il menù

Rilascio permesso provvisorio di guida - Dettaglio Comunicazioni

Dettaglio Comunicazioni

Rilascio permesso provvisorio di guida

Rilascio permesso provvisorio di guida

Dal 12 aprile 2022 sarà riattivata la funzione per richiedere il permesso di guida provvisorio.  l conducenti che hanno l'obbligo di rinnovare la patente di guida in Commissione medica locale (CML), se non riescono a prenotare la visita medica prima della scadenza del documento, possono richiedere alla CML un permesso provvisorio di guida valido fino al termine delle procedure di rinnovo. La funzione per richiedere il permesso sarà disponibile per agenzie/autoscuole e cittadini.

Il cittadino potrà usufruire della funzione accedendo, dopo essersi autenticato, nell'area riservata: da qui dovrà prima di tutto effettuare il pagamento sulla piattaforma PagoPA selezionando nel menu a sinistra la voce Accesso ai servizi>Pagamento pratiche online PagoPA: per effettuare il pagamento su piattaforma PagoPA, il percorso è Conducenti-> D1 - Domanda in bollo -16 Euro.

La regione Sicilia è esente dal bollo.

Dopo aver effettuato il pagamento, il cittadino può procedere alla richiesta di rilascio del permesso provvisorio, selezionando nel menu a sinistra dell'area riservata  la voce Accesso ai servizi> Rilascio permesso di guida provvisorio.

Le agenzie/autoscuole dovranno selezionare, sempre nell'area riservata, la voce  Accesso ai Servizi>Richiesta patenti nel menu a sinistra.

aggiornamento: 11-04-2022