Salta al contenuto

chiudi il menù

Rettifica dati anagrafici per rinnovo patente - Novità - Dettaglio News

Dettaglio News

Rettifica dati anagrafici per rinnovo patente - Novità

Rettifica dati anagrafici per rinnovo patente: in linea la nuova applicazione web

Disponibile per cittadini, agenzie, autoscuole e, dal 6 dicembre 2021, per medici, strutture sanitarie e commissioni mediche

Se stai per rinnovare la patente e intendi sanare i tuoi dati anagrafici, oggi disponi di un nuovo servizio: per gli utenti che accedono all'area riservata del portale (se cittadini, tramite autenticazione Spid), è stata attivata la funzione di Rettifica dati anagrafici per il rinnovo della patente.

A tal riguardo, ricordiamo che la casella di posta elettronica rinnovopatenti@mit.gov.it sarà dismessa a partire dal 6 dicembre 2021.La nuova funzione è disponibile, al momento, per cittadini, agenzie, autoscuole e dal 6 dicembre 2021 anche per medici certificatori, strutture sanitarie e commissioni mediche. Per rettificare i dati anagrafici, quindi, bisogna accedere all'area riservata del portale dell'automobilista e utilizzare l'applicazione Rettifica Dati Anagrafici per Rinnovo Patenti presente nel percorso Accesso ai Servizi. Per conoscere il funzionamento dell'applicazione, nello stessa pagina è disponibile il manuale d'uso.

I tempi di lavorazione delle richieste non si discostano da quelli del vecchio servizio rinnovopatenti: dall'invio della richiesta, mediamente entro tre/cinque giorni, riceverai una notifica di pratica evasa, a meno di problematiche specifiche che richiedano tempi più lunghi di lavorazione. In ogni caso  puoi verificare lo stato di avanzamento della richiesta grazie alla stessa applicazione web.

aggiornamento: 02-12-2021