Salta al contenuto

chiudi il menù

PATENTI E QUIZ PATENTI - Dettaglio News

Dettaglio News

PATENTI E QUIZ PATENTI

PATENTI E QUIZ PATENTI: ATTIVO DA NOVEMBRE IL CUSTOMER PORTAL COME CANALE DI ASSISTENZA

Da novembre il Customer portal sarà il riferimento, per autoscuole, medici, CML e UMC, per ricevere assistenza su tutte le pratiche dell'ambito patenti (come già accaduto per Documento unico, Pagamenti PagoPA, Revisioni e Collaudi, Veicoli).

Due le tappe di attuazione.

- Per le pratiche di patenti, il Customer portal sarà attivo dal prossimo 8 novembre 2022. Gli attuali canali di apertura ticket e-mail (assistenza.dgmot@mit.gov.it.) e telefono (06-41739999) saranno comunque utilizzabili fino al 27 novembre 2022. Dal 28 novembre 2022 le richieste di supporto per le pratiche di patenti verranno gestite esclusivamente tramite Customer portal.

- Per Quiz Patenti, il Customer portal sarà attivo dal 21 Novembre 2022. Il canale di apertura ticket e-mail (assistenza.dgmot@mit.gov.it.) sarà comunque utilizzabile fino al 27 novembre 2022. Dal 28 novembre 2022 le richieste di supporto per le pratiche di Quiz patenti verranno gestite esclusivamente tramite Customer portal. Rimarrà in ogni caso attivo il Canale Telefonico (06-41739999).

 

Il Customer Portal permetterà la creazione autonoma del ticket (self-ticketing) sia tramite il Portale del Trasporto sia attraverso il Portale dell'Automobilista.

L'accesso al Customer Portal avverrà previo inserimento delle proprie credenziali dal Portale del Trasporto (menu Assistenza) e dal Portale dell'Automobilista (menu richiesta Assistenza).

 

Con la piattaforma di self ticketing l'utente potrà:

• aprire nuovi ticket di Assistenza con una procedura guidata

• consultare tutti i ticket aperti nel tempo presso il sistema di Assistenza

• consultare le FAQ

• effettuare solleciti.

La piattaforma di self ticketing include inoltre un Assistente virtuale in grado di guidare l'utente nell'uso delle funzionalità disponibili.

 

I Manuali Utente a supporto di queste novità sono disponibili:

• sul Portale del Trasporto: nella sezione Guide e Manuali - Manuale Utente Agenzia - Customer Portal disponibile nell'area privata

• sul Portale dell'Automobilista nella sezione Comunicazioni di servizio disponibile nell'area privata.