Salta al contenuto

Utenti accreditati

chiudi il menù

PAGAMENTI - Dettaglio News

Dettaglio News

PAGAMENTI

Pagamento corrispettivi per operazioni di Motorizzazione: in arrivo dal 7 ottobre 2022 il nuovo tariffario

Dopo la migrazione del sistema di pagamento sul nodo PagoPA, la Motorizzazione, con la Circolare prot. n. 29843 del 26 settembre 2022, ha ritenuto necessario operare una prima sostanziale modifica al modello di tariffario oggi in uso, per eliminare la rigidità che non consente, a parità di importo corrisposto, l'utilizzo di pagamenti già effettuati per operazioni tecniche diverse.

Il nuovo modello di tariffario, che attribuirà una codifica unica a tutte le tariffe collegate a pratiche che prevedono uguali importi sui relativi conti di incasso, entrerà in esercizio il prossimo 7 ottobre 2022.

A partire da tale data, l'applicazione dei pagamenti esposta sul portale dell'automobilista e sul portale del trasporto, genererà avvisi di pagamento pagoPA soltanto con i nuovi codici tariffa.

All'entrata in vigore del nuovo modello di tariffario, i pagamenti pagoPA, effettuati in precedenza:

- potranno essere utilizzati per presentare pratiche anche se, conseguentemente, riportano il vecchio codice tariffa;

- saranno accettati anche per presentare pratiche differenti rispetto a quella per cui si era generato il mandato di pagamento, purché ci sia la corrispondenza dell'importo pagato con il dovuto.

Dalla pagina web dedicata al "Tariffario", raggiungibile dalla home page del portale dell'automobilista, saranno, progressivamente, rese disponibili nuove funzionalità utili a dare immediata indicazione all'utenza delle relazioni fra le pratiche e i codici tariffa, sia vecchi che nuovi.

Avviso per gli operatori professionali

Per consentire alle Software House di completare gli interventi di adeguamento degli applicativi cd "gestionali", i soli utenti professionali che per generare gli avvisi di pagamento pagoPA invocano i servizi esposti dal CED (e non l'applicazione web) potranno utilizzare ancora, fino al 29 ottobre 2022, i vecchi codici tariffa.

Documenti utili

Scarica la Circolare prot. n. 29843 del 26 settembre 2022

Link utili

Vai alla Pagina web del Tariffario

 

aggiornamento: 27-09-2022