PAGAMENTI PAGOPA: IN ARRIVO DAL 9 FEBBRAIO 2023 NUOVE FUNZIONALITÀ UTILI AD AFFRONTARE IL PROBLEMA LEGATO AD ACQUISTI ERRONEI
Pagamenti PagoPA: in arrivo dal 9 febbraio 2023 nuove funzionalità utili ad affrontare il problema legato ad acquisti erronei
Completata la migrazione sul nodo PagoPA dei pagamenti dei corrispettivi dovuti dall'utenza per i servizi di Motorizzazione, è stato avviato un processo di evoluzione del modello tariffario volto alla semplificazione delle procedure di pagamento.
Un primo intervento, volto ad identificare anche soluzioni di "riuso" utili ad affrontare il problema legato ad acquisti erronei di IUV da parte dell'utenza (sia professionale che retail), è già stato effettuato con la semplificazione del modello di tariffario che ha unificato tutte le tariffe previste per operazioni tecniche che richiedono uguali importi sui relativi conti di incasso (cfr. circolare prot. 29843 del 26/09/2022).
Proseguendo nel processo di semplificazione, con la circolare prot. 2935 del 30 gennaio 2023 sono stati individuati due ulteriori interventi che saranno resi fruibili dal prossimo 9 febbraio 2023.
-
Disaggregazione degli IUV
La soluzione permetterà agli utenti professionali il riutilizzo di crediti giacenti per IUV pagati e potenzialmente presentabili all'Amministrazione, ma aggregati in tariffe non utilizzabili.
-
Riscatto "voucher" IUV
La soluzione parte dal concetto che se è vero che un credito non utilizzato (perché pagato per errore)
difficilmente potrà esserlo nell'immediato futuro da parte di un utente "retail" (ad esempio il cittadino), è altrettanto vero che lo stesso credito potrà, invece, essere immediatamente (o a breve) utilizzato da parte di un utente professionale.
La nuova procedura consentirà ad un utente retail di convertire in "voucher" i crediti, presenti nel proprio cassetto dei pagamenti, non utilizzati e non utilizzabili in quanto erroneamente pagati.
La conversione in "voucher" abilita il trasferimento dei relativi IUV dal proprio cassetto a quello di un utente professionale, quale uno Studio di Consulenza Automobilistica o Autoscuola, che abbia espresso la propria disponibilità alla conversione, sempre tramite la piattaforma dei pagamenti PagoPA del MIT.
All'atto del trasferimento degli IUV, l'utente professionale potrà ristorare contestualmente l'utente retail per il valore nominale del credito trasferito (al netto delle commissioni di incasso che non sono, per propria natura, rimborsabili).
Ulteriori dettagli sono riportati nella circolare.
Documenti utili