Salta al contenuto

chiudi il menù

NUOVO PROCESSO IDENTIFICAZIONE CANDIDATI ACCESSO ESAME TEORIA PER CONSEGUIMENTO PATENTE - Dettaglio News

Dettaglio News

NUOVO PROCESSO IDENTIFICAZIONE CANDIDATI ACCESSO ESAME TEORIA PER CONSEGUIMENTO PATENTE

Nuovo processo di identificazione dei candidati per l'accesso all'esame di teoria per il conseguimento della patente di guida

Dando seguito a quanto previsto nel D.M. 27 ottobre 2021, dal 25 ottobre 2022 e sino a non oltre il 31 gennaio 2023, progressivamente nelle varie sedi degli Uffici di Motorizzazione (UMC) si applicherà il nuovo processo di identificazione dei candidati prenotati per gli esami di teoria per il conseguimento della patente di guida, che prevede l'utilizzo dei dati biometrici per l'accesso all'aula.


Per il candidato si tratta di una semplificazione del processo, perché non dovrà più digitare il proprio codice fiscale per dare avvio all'esame.
Clicca qui per scaricare il "Manuale utente Candidato dove sono anche riportate alcune raccomandazioni.

Le prime due date del calendario di attivazione sono le seguenti: 25 ottobre 2022 presso l'UMC di Caserta e venerdì 28 ottobre presso l'UMC di Genova.
Seguiranno comunicazioni periodiche o un aggiornamento di questa news con le ulteriori date.

Per chi volesse approfondire l'argomento legato alle regole tecniche adottate dal Ministero per il trattamento dei dati personali effettuato attraverso i sistemi di riconoscimento facciale, cliccando di seguito è possibile prendere visione del Decreto prot. 449 del 20 ottobre 2022.

aggiornamento: 24-10-2022