Salta al contenuto

chiudi il menù

Migrazione provider ambito Infranet SPC con conseguente cambio degli indirizzi IP - Dettaglio Comunicazioni

Dettaglio Comunicazioni

Migrazione provider ambito Infranet SPC con conseguente cambio degli indirizzi IP

Migrazione provider ambito Infranet SPC con conseguente cambio degli indirizzi IP

Così come tutte le Pubbliche Amministrazioni, anche il Dipartimento per i Trasporti del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti deve procedere con l'attivazione del nuovo contratto Consip (denominato "SPC2") relativo al Sistema Pubblico di Connettività, ossia l'architettura distribuita che consente lo scambio telematico di informazioni tra le Pubbliche Amministrazioni.

Il Dipartimento per i Trasporti, ha già completato la migrazione dell'ambito "Intranet", il dominio di rete interno che connette tutte le sedi distribuite sul territorio, ed è pronta a concludere le operazioni di migrazione dell'ambito "Infranet", la rete che interconnette tra loro le Pubbliche Amministrazioni.
 

Con il presente avviso si comunica che le attività di migrazione al nuovo provider dell'ambito infranet della rete SPC avverranno in data 20 febbraio 2019 nella fascia oraria 13:30 - 15:30.

Il cambio di provider implicherà la sostituzione dell'indirizzo IP con cui il Dipartimento per i Trasporti si presenta sulla rete Infranet, che passerà dall'attuale IP 195.45.96.174 al nuovo IP 109.115.185.4.

Sebbene con la migrazione cambieranno anche gli indirizzi IP con cui il Dipartimento per i Trasporti espone alle altre Pubbliche Amministrazioni i propri servizi sulla rete Infranet, non si prevedono impatti sulla raggiungibilità degli stessi a fine migrazione, poiché l'accesso avviene tramite URL i cui "record DNS" verranno appositamente modificati nei DNS pubblici SPC, rendendo del tutto trasparente l'operazione di migrazione agli utenti finali.
 

Qualora alcune Pubbliche Amministrazioni, al di fuori della fascia oraria prevista per le attività di migrazione, registrassero comunque difficoltà nell'accedere ai servizi del Dipartimento per i Trasporti possono inoltrare richieste di assistenza al servizio di Help Desk, contattando il numero 0641739999 oppure scrivendo alla casella email assistenza.dgmot@mit.gov.it.