Salta al contenuto

chiudi il menù

ACCREDITAMENTO DEL CONCESSIONARIO, DEL GESTORE DELLA SUCCURSALE DELLA CASA COSTRUTTRICE O DELL'AUTOMERCATO E DEL CENTRO DI RACCOLTA AI FINI DELL’UTILIZZO DELLE PROCEDURE TELEMATICHE RELATIVE ALLA TENUTA DEL REGISTRO UNICO TELEMATICO DEI VEICOLI FUORI USO E AL RILASCIO DEL CRD (CERTIFICATO DI ROTTAMAZIONE DIGITALE) - Dettaglio Comunicazioni

Dettaglio Comunicazioni

ACCREDITAMENTO DEL CONCESSIONARIO, DEL GESTORE DELLA SUCCURSALE DELLA CASA COSTRUTTRICE O DELL'AUTOMERCATO E DEL CENTRO DI RACCOLTA AI FINI DELL’UTILIZZO DELLE PROCEDURE TELEMATICHE RELATIVE ALLA TENUTA DEL REGISTRO UNICO TELEMATICO DEI VEICOLI FUORI USO E AL RILASCIO DEL CRD (CERTIFICATO DI ROTTAMAZIONE DIGITALE)

ACCREDITAMENTO DEL CONCESSIONARIO, DEL GESTORE DELLA SUCCURSALE DELLA CASA COSTRUTTRICE O DELL'AUTOMERCATO E DEL CENTRO DI RACCOLTA AI FINI DELL'UTILIZZO DELLE PROCEDURE TELEMATICHE RELATIVE ALLA TENUTA DEL REGISTRO UNICO TELEMATICO DEI VEICOLI FUORI USO E AL RILASCIO DEL CRD (CERTIFICATO DI ROTTAMAZIONE DIGITALE)

In relazione all'articolo 5, comma 1, lettera a) del decreto del Presidente della Repubblica 23 settembre 2022, n. 177 ("Regolamento recante disciplina del registro unico telematico e disposizioni di semplificazione in materia di cessazione dalla circolazione dei veicoli fuori uso"), si comunica che dal 6 giugno 2023, a partire dalle ore 13:00, sarà disponibile sul Portale dell'Automobilista l'applicazione che consentirà di accreditare le imprese interessate ad ottenere le credenziali di accesso alle procedure telematiche relative alla tenuta del registro unico telematico dei veicoli fuori uso e al rilascio del CRD (certificato di rottamazione digitale).

Si precisa che quest'ultime procedure, per le quali saranno impartite disposizioni con successiva circolare, saranno disponibili nel mese di ottobre 2023, pertanto le imprese interessate avranno a disposizione circa quattro mesi per potersi gradualmente accreditare.

 

Segue una breve descrizione delle fasi di accreditamento.

 

Il titolare dell'impresa o la persona fisica legittimata ad agire in nome e per conto della stessa, dopo aver effettuato l'accesso al sito https://www.ilportaledellautomobilista.it/web/portale-automobilista/loginspid tramite SPID o Carta d'Identità Elettronica (CIE), deve selezionare nell'elenco dei Servizi Online la voce "Gestione Pratiche online", e dalla homepage di riferimento, il pulsante "Nuova richiesta" e quindi scegliere la tipologia di pratica "Accreditamento".

 

L'utente deve completare le informazioni anagrafiche visualizzate, inserendo l'indirizzo email personale, quello dell'azienda e il numero di telefono. Poi deve specificare il tipo impresa tra:

· Centro di Raccolta

· Concessionario/Automercato/Casa Costruttrice

e indicare il Codice Fiscale dell'impresa.

 

L'applicazione esegue la ricerca, tramite il Codice Fiscale dell'impresa, negli archivi di InfoCamere e visualizza tutte le sedi dell'impresa.

 

L'utente deve scegliere una sede e confermare la richiesta, che viene accettata, se il codice fiscale dell'utente collegato è presente tra quelli dei titolari di cariche o qualifiche dell'impresa, se l'impresa è registrata negli archivi ACI, se non è già stata rilasciata un'altra utenza dello stesso tipo. Dopo l'accettazione vengono inviate le credenziali di accesso all'indirizzo email dell'utente.

 

Le credenziali ricevute potranno essere usate soltanto quando saranno disponibili le procedure telematiche relative alla tenuta del registro unico telematico dei veicoli fuori uso e al rilascio del CRD (certificato di rottamazione digitale) nel mese di ottobre.

 

Manuale Utente Accreditamento

 

aggiornamento: 01-06-2023