Vai ai contenuti

Il portale dell'AutomobilistaMinistero delle Infrastrutture e dei Trasporti
chiudi il menù

Ricerca Uffici della Motorizzazione Civile

Menù di sezione

Dettaglio avviso UFF. MOT. CIV. DI TORINO

Certificato medico per rilascio patente - Candidati DSA e patenti superiori

Tipo avviso: Nuova pubblicazione
Destinatari: Cittadini,Medici,AutoScuole
Testo breve: Certificato medico per rilascio patente - Strumenti compensativi candidati DSA - Prenotazione in esame di teoria candidati DSA e patenti superiori.
Testo completo:

Fermo restando l’obbligo di sottoporsi a visita medica per l’idoneità psicofisica alla patente di guida, presso i medici abilitati come previsto dall’art. 119 del CdS, non è più richiesto all’utente di allegare, alla richiesta di rilascio della patente di guida presentata all’UMC (Motorizzazione Civile), copia della ricevuta della relazione medica (c.d. certificato medico dematerializzato).
N.B. la visita presso un medico base, utile ai fini del rilascio del certificato medico anamnestico non è sufficiente per la presentazione di una richiesta di rilascio patente.
Per i candidati DSA, la certificazione medica relativa alla diagnosi DSA, utile ai fini della richiesta degli strumenti compensativi (supporto audio e maggiorazione del tempo per la prova di teoria), potrà essere presentata solo ai medici, monocratici o collegiali, di cui all'art. 119 del C.d.S. .
Per ottimizzare la durata dell'intera sessione quiz, i candidati con tempo della prova esteso (patenti superiori e DSA) saranno concentrati nell'ultimo turno o, se questo fosse insufficiente, negli ultimi due turni della sessione.

Data di pubblicazione: venerdì 4 novembre 2022
Allegati: ods 41 2022_signed.pdf - Scarica